Metodologia di progettazione finalizzata a perseguire un elevato livello di sostenibilità e un accurato controllo dei costi. Necessita un mix di competenze su diversi livelli di dettaglio per giungere all'ottimizzazione delle soluzioni tecniche. La sinergia tra i diversi soggetti coinvolti sin dal principio permette di mantenere il massimo controllo sulla commessa tramite feedback e una costante analisi dei dati. E' un processo iterativo e flessibile in cui è indispensabile la totale condivisione degli obiettivi.
Insieme di attività volte alla realizzazione degli obiettivi di un progetto tramite partecipazione diretta alle attività che lo compongono, ma principalmente attraverso il coordinamento e il controllo delle varie componenti e dei diversi attori coinvolti con l'obiettivo di minimizzare la probabilità di insuccesso. Un project manager in ambito "costruzioni", oltre ad avere competenze tecniche specifiche del suo segmento di appartenenza, ricoprire un ruolo complesso e diversificato, occupandosi della gestione del ciclo di vita di un progetto dalle fasi iniziali di partecipazione alle gare di appalto, alla realizzazione e consegna della fornitura alla committenza, alla definizione e controllo degli aspetti operativi, tecnici, economici, per poi dover garantire il rispetto del contratto nelle sue componenti di tempo, di costo e di qualità del lavoro.
Insieme di operazioni che possono riguardare edifici pubblici, privati, complessi aziendali e attività e che permettono di contenere i consumi energetici, ottimizzando il rapporto esistente tra fabbisogno energetico e livello di emissioni: si tratta, in altri termini, di un insieme di pratiche che permettono di sfruttare le fonti energetiche in modo ottimale. Per questo tipo di interventi, posti come obiettivi dalle norme europee, la legge italiana prevede alcuni incentivi e sgravi fiscali.
Attività avente lo scopo di rilevare con precisione un lotto e/o un edificio svolta con strumenti di misura di precisione (topografici e di misurazione diretta). Si completa attraverso la restituzione grafica di quanto rilevato rappresentandolo in piante, prospetti e sezioni ed eventualmente modelli unifilari in 3d.
Serie di elaborati che stabiliscono i profili e le caratteristiche di base e più significative dell'intervento. Permette di determinare la fattibilità dell'opera e di presentare al cliente diversi layout dell'opera tra i quali effettuare le prime scelte.
Rappresentazione grafica 3d del progetto, sia nei suoi spazi interni che in quelli esterni, finalizzati all'immediata comprensione degli spazi da parte del cliente.
Documento attraverso il quale si giunge alla determinazione del budget necessario alla realizzazione dell'opera. Riporta tutte le principali lavorazioni previste nel progetto e studi preliminari. Si completa con la valutazione economica complessiva dell'intervento, ovvero di un quadro economico generale che riepiloga tutte le principali categorie di voci di spesa (opere edili, opere impiantistiche, spese professionali, ecc.).
Serie di elaborati (architettonici, strutturali e impiantistici) sviluppati sulla base delle indicazioni del progetto preliminare che contengono tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio titoli abilitativi. Il progetto definitivo viene completato in un successivo step prima dell'inizio dei lavori con i "progetti esecutivi e costruttivi".
Atto amministrativo, di diverse tipologie regolamentate per legge, necessario all'ottenimento dei titoli abilitativi da presentare alla Pubblica Amministrazione ed Enti preposti. Si compone di modulistica e elaborati grafici, relazioni tecniche e documentazione. Tra i principali titoli autorizzativi, in funzione del tipo di intervento edilizio (nuova costruzione, ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, ecc.), si ricordano:
Documento, da allegarsi al contratto di appalto, che riporta tutte le lavorazioni previste nel progetto definitivo ed i relativi prezzi (a corpo od a misura) concordati con l'impresa aggiudicatrice dell'appalto.
Contratti di appalto tra committenza ed impresa/e a cui si allega il relativo capitolato di appalto, ovvero quel documento che definisce, insieme al computo metrico estimativo, l'elenco prezzi unitari e il progetto definitivo e/o esecutivo, le specifiche tecniche delle opere che si andranno ad eseguire per effetto del contratto stesso.
Serie di elaborati che sintetizzano l'ingegnerizzazione di tutti gli interventi previsti nelle precedenti fasi di progettazione (preliminare e definitiva), rappresentando l'opera sin nei suoi elementi di dettaglio cioè i materiali ed i particolari esecutivi.
Ultimo livello di progettazione di tutte o alcune parti del manufatto in cui queste vengono descritte in ogni dettaglio (geometria, materiali, prestazioni). Gli elaborati grafici che lo compongono servono strettamente per la fase realizzativa e di approvvigionamento, quali ad esempio: abachi per serramenti, soglie e davanzali, ecc.
Relazione tecnica di cui all'articolo 28 della Legge 9 gennaio 1991, n. 10 come previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale della Lombardia del 22 dicembre 2008 n. VIII/8745 e s.m.i.
Determinazioni in merito alle disposizioni per l'efficienza energetica in edilizia e per la certificazione energetica degli edifici.
Progetto preliminare degli impianti idrico-termo-sanitari.
Formazione del computo metrico preliminare da fornire alle imprese per la formazione delle offerte economiche.
Consulenza mirata in ambito acustico tramite la Relazione di Valutazione dei requisiti acustici passivi (ai sensi del DPCM 5.12.1997) e/o documentazione di Previsione del clima acustico effettuata anche attraverso misure fonometriche articolate sul territorio con riferimento a quanto stabilito dal D.M. Ambiente 16 marzo 1998 nonché ai criteri di buona tecnica indicati ad esempio dalle norme UNI 10855 del 31/12/1999 (Misura e valutazione del contributo acustico di singole sorgenti) e UNI 9884 del 31/07/1997 (Caratterizzazione acustica del territorio mediante la descrizione del rumore ambientale). Queste attività di progettazione permettono l'ottimizzazione delle stratigrafie costruttive e delle prestazioni in opera dei componenti edilizi nel rispetto delle normative vigenti in materia.
Attività svolte da tecnico abilitato e definite per legge finalizzate a garantire e tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Insieme di attività atte a monitorare e garantire il regolare andamento di un cantiere o di un'opera.
I principali compiti del Direttore dei Lavori sono:
Attività mirate alla redazione dei documenti necessari per la presentazione delle istanze di aggiornamento della banca dati catastale, sia al catasto terreni che al catasto fabbricati, quali ad esempio pratiche "DOCFA", "PREGEO", ecc.
Redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica (come da DGR n. VII/5018 e s.m.i., D.Lgs 192/2005 e s.m.i.) che identifica il consumo annuale di energia di un edificio o di una sua parte. Tale documento è necessario negli atti di compra/vendita e di affitto e a fine lavori per l'ottenimento del certificato di agibilità.
Segnalazione certificata finalizzata all'attestazione di agibilità che attesti, alla fine dei lavori, la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico, conformità degli impianti tecnici installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente. Tale pratica edilizia deve essere presentata nel caso che vengano eseguiti lavori di nuova costruzione, di ricostruzioni o sopraelevazioni totali o parziali, di ristrutturazioni o interventi che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti tecnici.
Atto amministrativo, di diverse tipologie regolamentate per legge, necessario all'ottenimento dei titoli di Sanatoria da presentare alla Pubblica Amministrazione ed Enti preposti nel caso siano state eseguite o rilevate opere in difformità rispetto ai titoli edilizi originari e pregressi o in assenza di essi. Si compone di modulistica e elaborati grafici, relazioni tecniche e documentazione. Tra i principali titoli autorizzativi, in funzione del tipo di abuso edilizio e difformità rilevati, si ricordano:
Atti amministrativi, di diverse tipologie regolamentate per legge, necessari all'ottenimento delle autorizzazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione ed Enti preposti. Si compone di modulistica e elaborati grafici, relazioni tecniche, fotoinserimenti e documentazione. Tra i principali titoli autorizzativi, in funzione del tipo intervento edilizio, si ricordano:
Insieme di attività finalizzate alla preventiva verifica della conformità urbanistico-edilizia e catastale degli immobili oggetto di compravendita. In particolare la consulenza viene svolta, assistendo la parte venditrice o la parte acquirente, tramite sopralluoghi e rilievi, visione e controllo degli atti urbanistico-edilizi e catastali e la stima preventiva del probabile valore di mercato dell'immobile.